Fiera dei Ciucioi

Lavis, 1-2 Dicembre 2012

Lavis

Questo evento è giunto ormai alla sua ottava edizione dopo un successo che si rinnova di anno in anno. L’evento vuole ricordare l’antica tradizione lavisana della fiera autunnale del bestiame che richiamava molti agricoltori da tutta la regione.

Al giorno d’oggi lo scopo della Fiera dei Ciucioi è quello di promuovere il nostro territorio, richiamare a Lavis folle di visitatori per far loro conoscere le sue potenzialità commerciali, le sue valenze culturali e le sue piacevolezze architettoniche. Proprio da una di queste, dal Giardino Bortolotti detto dei Ciucioi, uno dei giardini più importanti e scenografici dell’Europa dell’ottocento, prende il nome la fiera.

Accanto alle oltre duecento bancarelle che domenica 2 dicembre invaderanno l’abitato di Lavis, importante è l’appuntamento al Palavis, dove da sabato 1 dicembre sarà aperta al pubblico la mostra-mercato enogastronomica, l’evento che permette di scoprire le squisitezze e le tipicità delle aziende di Lavis e dei comuni limitrofi.

Infine, per celebrare le 16 attività lavisane che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Bottega Storica Trentina”, sarà allestita per l’occasione al Palavis la mostra “C’era una volta”.

Documenti di approfondimento

Vedi tutti gli eventi