Imposta di soggiorno

Informazioni e tariffe

Piana Rotaliana

A partire dal 1 novembre 2015 viene introdotta in Trentino l’imposta provinciale di soggiorno, secondo quanto stabilito dalla L.P. 8/2002 art. 16 bis e dal D.P.P. 16 aprile 2015, n. 3-17/leg. Dal 1 maggio 2016 sono soggetti all’imposta anche gli alloggi ad uso turistico.
L’imposta è dovuta da ogni persona che pernotta nelle strutture ricettive ubicate nel territorio provinciale per un massimo di 10 notti consecutive presso la medesima struttura.

CHE COS'E'

L'imposta di soggiorno è un importo che deve essere pagato presso la struttura ricettiva per soggiorni da 1 a 10 notti in aggiunta al prezzo della vacanza prenotata.

IMPORTI IN PIANA ROTALIANA KÖNIGSBERG

  • 1,50 € per persona/notte: strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, agritur, rifugi escursionistici
  • 1,00 € per persona/notte: campeggi

ESENZIONI

Sono previsti i seguenti casi di esenzione:

  • i minori fino al compimento del 14° anno di età;
  • coloro che ricevono terapie presso strutture sanitarie ospedaliere pubbliche e private accreditate, convenzionate con il servizio sanitario nazionale site nel territorio provinciale;
  • i soggetti accompagnatori di pazienti ricoverati nelle strutture sanitarie ospedaliere pubbliche e private accreditate, convenzionate con il servizio sanitario nazionale, ubicate nel territorio provinciale, nel limite di un accompagnatore per paziente;
  • gli operatori della protezione civile e il personale appartenente alle forze di polizia, alle forze armate e ai vigili del fuoco se alloggiano nelle strutture ricettive per esigenze di servizio;
  • i richiedenti protezione internazionale, i minori stranieri non accompagnati e le vittime di tratta temporaneamente accolti nelle strutture ricettive;
  • i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti a eventi calamitosi o di natura straordinaria.

COME SI PAGA

L'imposta deve essere versata dall'ospite al gestore della struttura ricettiva entro l'ultimo giorno di permanenza presso la stessa.
Nel caso di soggiorni di durata superiore a 10 notti consecutive presso la medesima struttura ricettiva, l'imposta è corrisposta nella misura di 10 pernottamenti.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la singola struttura ricettiva.

SERVIZI

   

In Piana Rotaliana Königsberg viene erogata su base annuale la TRENTINO GUEST CARD, un mondo di opportunità e vantaggi (trasporti pubblici provinciali gratuiti; 1 accesso gratuito/persona a musei, castelli, parchi ed attrazioni; sconti su attività; sconti sull'acquisto negli store dei produttori e degustazioni).

Trentino Guest Card (anche in formula Family) è compresa nella vacanza per chi soggiorna nelle strutture aderenti ed ha validità dal giorno di arrivo al giorno di partenza.

Appunti in evidenza

PER GLI OPERATORI: