Di storie e strade

Le città raccontano

Lunedì 23 ottobre 2017, ore 20.30

Mezzolombardo

Di storie e strade. Le città raccontano: primo appuntamento delle passeggiate letterarie, di e con Emanuela Macrì, alla scoperta di

  • Berlino: 23 ottobre 2017
  • Stoccolma: 20 novembre 2017
  • Trieste: 22 gennaio 2018
  • Istanbul: 19 febbraio 2018
  • Gerusalemme: 26 marzo 2018,

attraversando ponti che uniscono città divise.

Berlino
Oggi capitale dello stato tedesco unito e ieri città simbolo della divisione del mondo. Nata nel XII secolo dall'unione di due città, attraverseremo i secoli che la conducono a noi attraverso la sua storia raccontata dai suoi monumenti che la rendono una città-museo a cielo aperto.

Il format
La proposta è quella di compiere un viaggio alla scoperta di città lontane fra loro ma unite da un invisibile e solido filo conduttore, quel concetto di divisione che dialoga con il suo contrario, l'unione. Sede del dibattito saranno proprio le città, con gli edifici che le disegnano e le strade che le animano quali muti testimoni che, interrogati, sapranno farsi abili oratori di storie, per scoprire tradizioni e culture attraverso il verbo delle arti e della letteratura. Caratteristica peculiare dell'itinerario sarà la ricerca di associare ad ogni fermata il genere letterario adatto a raccontarla nel modo migliore.

La partecipazione può riguardare singoli incontri come l’intero ciclo.

Organizza la Biblioteca Intercomunale di Mezzolombardo in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Mezzolombardo.

Dove

Sala Spaur
Piazza Erbe - Mezzolombardo (TN)

Informazioni

Biblioteca intercomunale di Mezzolombardo
Via Filos, 2 – Mezzolombardo (TN)
Tel. 0461 602648
mezzolombardo@biblio.infotn.it
Pagina Facebook

Vedi tutti gli eventi