Il Trentino nella Grande Guerra

Appuntamenti con la Storia

Lunedì 23 ottobre 2017, ore 20.30

San Michele all'Adige

Appuntamenti con la Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: recital de Il Trentino nella Grande Guerra di Luigi Sardi per il primo dei due appuntamenti in biblioteca a San Michele all'Adige dedicati al Trentino durante i conflitti mondiali, con la partecipazione di

  • voce narrante: Antonia Dalpiaz
  • musica: Piergiorgio Lunelli

Il libro
Sarajevo, 28 giugno 1914. Era il giorno di San Vito quando quel colpo di pistola cambiò l’Europa. E’ passato un secolo ma la memoria è ancora viva perché quella guerra che la retorica volle chiamare subito Grande, è più attuale nel Trentino e nel Südtirol rispetto al resto della Nazione dove, il più delle volte, è ricordata solo da monumenti sui quali centinaia di nomi incisi nella pietra o nel bronzo sono nomi ormai ignoti. E’ la storia di un popolo, quello Trentino e Sudtirolese disperso dai Carpazi alla Galizia, dal Carso al Montello però ben vivo nel ricordo collettivo.
Per il Regno d’Italia fu l’ultimo, eroico quanto tragico atto del Risorgimento. Ma anche una guerra di conquista territoriale, quindi imperialista, perché costrinse negli italici confini popolazioni che parlavano, parlano e parleranno il tedesco e lo slavo. Sono passati 100 anni. Adesso il Piave mormora le parole della memoria. Come il San, la Drina, la Marna. Si rilegge la storia. Se è necessario si corregge la dove il fascismo nato da uomini che avevano conosciuto solo il mestiere delle armi, l’ha travisata. In un’Europa ormai senza confini, si commemora, ma non si celebri, nel ricordo di tutte le bandiere, un’orrenda strage, il sacrificio di milioni di uomini che, ancora ragazzi, vennero mandati inutilmente a morire. (Curcu&Genovese)

L'autore
Luigi Sardi è stato giornalista nella redazione di Trento del giornale “Alto Adige” dal marzo del 1959 all’agosto del 1998. Ha scritto con i giornalisti Mario Ferrandi e Gian Pacher “Gli anni delle bombe”, poi con altri autori, “Sloi, incubo nella città” e “Sessualità, aborto e maternità nel Trentino”, con Gigi Faggiani “Fassalurina, una valle di cemento” e con il giornalista Maurizio Struffi, “Fermate quel giudice”. Sempre per l’Editore Curcu&Genovese ha pubblicato nel 2002 “I Due Cermis” poi “Battisti, Degasperi, Mussolini, tre giornalisti all’alba del Novecento”, nel 2005 “1915 Monti Scarpazi – Il Trentino nella Grande Guerra” e nel 2007 “Carzano 1917”. Per la Casa Editrice Temi di Trento ha pubblicato “Il Pugno e la Rotativa, il 68’ nella Stampa trentina”, “Sulla Torre del Castello il Tricolore”, “Il Compagno Mussolini” che è la storia del futuro Duce quando nel 1909 era giornalista a Trento nel quotidiano di Cesare Battisti, “La Grande Guerra e il Trentino tra neutralismo e interventismo” e con il giornalista Elio Fox “Il Trentino e l’Italia 1861-2011 – 150 anni fra cronaca e storia”. Nel 2012 ha pubblicato con Sandro Schmid “Trenta Luglio 1970 – storia della Ignis e del neofascismo nel Trentino”, nel 2013 “I Giorni della Portèla e di San Martino – 1943-1944” e “Via Rasella, il Südtirol e Kappler, fra storia e cronaca dalle Fosse Ardeatine al tesoro di Fortezza”. Le pubblicazioni più recenti, ancora per Curcu&Genovese sono: “Il Trentino nella Grande Guerra” e “1914 Degasperi e il Papa” che è la storia dell’incontro fra il giornalista trentino e Benedetto XV nel tentativo di cercare, nell’Europa in fiamme, la pace. Dal libro “I Giorni della Portèla e di San Martino”, Renzo Fracalossi per il Club Armonia ha tratto il lavoro teatrale “Come Fauci di Fuoco”. Per la Rai, il libro “Delitti e Misteri” è stato ridotto da Francesca Mazzalai e trasmesso in 14 puntate da aprile a giugno del 2015.

Organizza l'Assessorato alla Cultura del Comune di San Michele all’Adige in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

Dove

Biblioteca Comunale di San Michele all’Adige
c/o Scuola Primaria
Via Biasi, 1/B - San Michele all’Adige (TN)

Informazioni

Biblioteca Comunale di San Michele all’Adige
Tel. 0461 650955 / 650955
s.michele@biblio.infotn.it

Documenti di approfondimento

Vedi tutti gli eventi