Monte di Mezzocorona

Escursioni e relax

Mezzocorona

Il Monte di Mezzocorona, grande intreccio di sentieri ed oasi di pace e tranquillità completamente preclusa al traffico, è la meta ideale per chi è alla ricerca di un luogo discosto dal caos cittadino ed immerso nella natura incontaminata, in una suggestiva cornice attorniata dal verde, non troppo lontana dalla città.

Il Monte si erge sopra l’abitato di  Mezzocorona, il cui centro è raggiungibile, in meno di dieci minuti di auto, dal casello autostradale A22 Mezzocorona-S. Michele all'Adige. Da qui, la località Monte è comodamente accessibile in soli tre minuti con la  Funivia Monte di Mezzocorona da sette posti o, per i più allenati, a piedi, grazie ai sentieri tracciati o dalla via ferrata del Burrone Giovanelli. Scopri, qui sotto, tutte le vie di accesso CAR FREE al Monte!

Una volta giunti a destinazione, si può godere di uno splendido panorama sulla Piana Rotaliana Königsberg, la Valle dell'Adige ed i monti circostanti, e passeggiare seguendo i sentieri e le escursioni ad anello in mezzo al bosco ed alla natura. Nelle calde giornate estive la brezza portata dall'Ora del Garda dona un po' di frescura al piccolo altopiano (891 m), per un piacevole relax o un lauto pasto ristoratore. Imperdibile il tortel di patate dell’ Albergo Ai Spiazzi, circondato da ippocastani ed una caratteristica chiesetta.

UN "MONTE" DI DIVERTIMENTO ANCHE PER I PIU' PICCOLI

Il Monte di Mezzocorona è l'ideale anche per trascorrere una piacevole giornata all'aria aperta con tutta la famiglia, che i bambini ricorderanno con grande gioia! Basta, infatti, incamminarsi per il sentiero che porta al Rif. Malga Kraun (1222 m, apertura stagionale) e seguire le indicazioni per  La Magia del Bosco, una straordinaria galleria a cielo aperto di sculture intagliate nei tronchi radicati degli alberi; un itinerario permanente che conduce alla scoperta del monumentale plurisecolare abete bianco, denominato “Candelabro”. Al termine di questo percorso sarà possibile, in stagione, rifocillarsi con un gustoso lauto pasto ed incontrare gli amici animali del Rifugio, oppure fare rientro all'Albergo Ai Spiazzi o godersi un pranzo al sacco in mezzo al verde.

Da non perdere anche il Sentiero didattico “delle Confidenze”, un percorso per l’apprendimento del sistema bosco nel suo complesso (flora e fauna) e delle tradizioni del luogo (la partenza si trova lungo la Strada forestale delle Longhe, che collega l’abitato di Mezzocorona con il Rif. Malga Kraun.