Gli incontri del giovedì

Cucinare, mangiare e bere nelle leggende e nelle fiabe trentine

Mauro Neri, giornalista, ricercatore e scrittore, presenta: Cucinare, mangiare e bere nelle leggende e nelle fiabe trentine.

Il notevole corpus di antiche storie (leggende, fiabe e storielle allegre) prodotte da un popolo legato ai valori della terra, della famiglia, della chiesa e del lavoro, propone moltissimi esempi legati all'arte del cucinare, del mangiare e del bere. Molte di queste storie raccontano la penuria di cibo, sottolineano la fame che perseguitava i poveri contadini afflitti da tiranni senza scrupoli e da intemperanze meteorologiche che spesso mettevano a repentaglio i raccolti e quindi attentavano alla sopravvivenza dei più deboli. Ma abbiamo anche esempi in cui il cibo diventa ostentazione di potere e simbolo di ricchezza guardato con desiderio e malcelata invidia. 

Il nostro sarà un lungo "pasto conviviale" (dall'antipasto al dolce) passando di storia in storia, di personaggio in personaggio, di leggenda in leggenda, di fiaba in fiaba per annusare i profumi e gli odori di una civiltà ormai scomparsa.

Organizza Associazione Castelli del Trentino.

Dove

Sala Spaur, in Piazza Erbe - Mezzolombardo (TN)

ore 20.30

Ingresso gratuito

Per informazioni:

Associazione Culturale Castelli del Trentino
Via D. Chiesa, 21/A - Mezzolombardo (TN)
Tel. 333 2686498 
associazionecastelli@libero.it
www.associazionecastellideltrentino.com

Dove si trova l'evento