Gli incontri del giovedì... a tavola! EVENTO ANNULLATO

Storia sociale del cibo e dell'alimentazione in Trentino

Danilo Gasparini, Professore di Storia dell'agricoltura e Storia dell'alimentazione presso l'Università di Padova, presenta: Nutrirsi tra Sette- e Ottocento in Trentino. Dai diari di Angelo Michele Negrelli. 

Il professor Danilo Gasparini è ordinario di Storia dell'Agricoltura e Storia dell'alimentazione all'Università di Padova, Directeur de récherche all'Ecole des hautes études en sciences sociales (EHESS) di Parigi, docente presso il Master di Ca' Foscari in " Cultura del cibo e del vino", membro del Consiglio scientifico della biblioteca internazionale "La Vigna" di Vicenza, del Comitato Scientifico del Laboratorio Internazionale di Storia Agraria di Montalcin, ospite e consulente fisso a Rai 3 per Geo&geo, nella rubrica dedicata alla storia alimentare e del cibo.

La serata tratterà dei sistemi alimentari di montagna che hanno avuto nel passato una loro grammatica, una loro sintassi che potremmo condensare in una categoria molto nota dell’analisi economica: le ragioni di scambio, ovvero come e con quali meccanismi di interscambio la montagna faceva fronte al suo strutturale deficit alimentare. Utilizzerà una fonte particolare e cioè i ricchi diari di Angelo Michele Negrelli, padre del Negrelli progettista del Canale di Suez.

Organizza Associazione Castelli del Trentino.

Dove

Sala Spaur, in Piazza Erbe - Mezzolombardo (TN)

ore 20.30

Ingresso gratuito

Per informazioni:

Associazione Culturale Castelli del Trentino
Via D. Chiesa, 21/A - Mezzolombardo (TN)
Tel. 333 2686498 
associazionecastelli@libero.it
www.associazionecastellideltrentino.com

Dove si trova l'evento