12 eventi e sagre estive in Piana Rotaliana Königsberg

Scopri le iniziative locali

La Piana Rotaliana Königsberg in estate si trasforma in un palcoscenico di eventi che celebrano l'enogastronomia, la cultura e le tradizioni locali. Che tu sia amante del vino, appassionato/a di musica o semplicemente alla ricerca di nuove esperienze e convivialità, in questo territorio, conosciuto per i suoi vigneti e il suo ricco patrimonio storico, troverai sicuramente l'appuntamento che fa al caso tuo. Tra le grandi sagre paesane e i piccoli eventi a tema, qui ti proponiamo 12 iniziative estive da segnare in agenda:
 

Solstizio d'Estate - Ph. Lara Sicher

 

#1 SOLSTIZIO D'ESTATE

31 maggio-21 giugno | Piana Rotaliana Königsberg

Solstizio d’Estate è il festival culturale itinerante tra i sei comuni della Piana Rotaliana Königsberg che da 33 anni dà inizio all’estate teatrale trentina. La 33a edizione è un inno alle mille sfaccettature dell’arte e al loro potere di esplorare l’animo umano e le sue ribellioni. In nove spettacoli, voci inedite e di artisti affermati si intrecceranno in un dialogo che spazia dal mimo alle performance corali, dai monologhi profondi alle melodie live, in luoghi carichi di storia e cultura. Attraverso temi di attualità, storie di ribellione e delicata poesia, il festival sfida le convenzioni, invitando a riflessioni inaspettate su temi profondamente universali: l’amore, la lotta, le gioie e le rinascite. Ad arricchire ciascun spettacolo, dalle ore 19.00 alle 21.15 ci saranno visite guidate ad alcune delle eccellenze culturali e vinicole del territorio e gustosi apericena con vini e prodotti locali. | Scopri il programma completo e acquista il tuo biglietto!
 

Giardino dei Ciucioi - Ph. Gianni Penasa 2022

 

#2 IL ROMANTICO GIARDINO DEI CIUCIOI

1-2 giugno | Lavis

Sabato 1 e domenica 2 giugno, il Giardino dei Ciucioi di Lavis diventerà la scenografia di due serate emozionanti, ricche di poesia, musica e arte. Il programma prevede una varietà di spettacoli suggestivi: la serata di sabato inizierà con "Lettere d'Amore" di A.R. Gurney, a cui seguirà "Il Profumo degli Accordi", che guiderà in un viaggio musicale attraverso i brindisi dei grandi compositori. Domenica invece il giardino ospiterà "Stelle", un'opera musicale-sonora-immersiva da godere sdraiati nel giardino, con cuffie per un ascolto avvolgente. Gli spettacoli saranno preceduti da aperitivi e degustazioni a tema. | Scopri il programma e prenota il tuo posto
 

San Michele all'Adige - Ph. Nicola Cagol

 

#3 ADES EN FESTA 

1-2 giugno | San Michele all'Adige

Un fine settimana per rivivere la borgata di San Michele all'Adige, con un ricco programma di intrattenimento musicale, proposte gastronomiche nei diversi stand, degustazioni di vini, visite ai luoghi di cultura, spettacoli, mostre e tanto divertimento! Domenica 2 giugno inoltre, il Museo etnografico trentino San Michele aprirà le sue porte per un pomeriggio ricco di attività e scoperte per tutta la famiglia, dove grandi e piccini potranno partecipare a una serie di laboratori creativi ed educativi, mostre e incontri con esperti del settore. | Scopri il programma
 

Nave San Rocco

 

#4 NAF EN FESTA

14-15-16 giugno | Nave San Rocco

Tre giorni di festa all’insegna di enogastronomia, musica e tanto divertimento per adulti e bambini, con la tradizionale "trattorata" che si snoda tra le vie del paese. L’evento rappresenta non solo un’occasione di aggregazione per i residenti, ma anche una vera e propria manifestazione pensata per i visitatori amanti della buona tavola. Grazie al tendone adibito a zona gastronomica, sarà infatti possibile gustare i piatti tipici della tradizione paesana: in primis, il piatto per eccellenza, le rane fritte.
 

Sentiero minerario Masen Faedo

 

#5 KNAPPENFEST

16 giugno | Faedo

Un'avventura lungo il sentiero minerario dei "Canopi", un percorso ad anello di circa 6km da Faedo a Masen (o viceversa) che porterà indietro nel tempo per scoprire la storia delle antiche miniere medievali, dalle quali veniva estratta la preziosa galena argentifera. Lungo il cammino, gustose sorprese con degustazioni di prodotti tipici locali, visite guidate e laboratori pensati per le famiglie. | Scopri il programma
 

Notte di Bacco - Faedo

 

#6 NOTTE DI BACCO

21 giugno | Faedo

Dalle colline della Piana Rotaliana Königsberg nascono vini legati alla tradizione che da anni si tramanda di generazione in generazione. Tra le vie del piccolo borgo di Faedo, nella cornice scenografica della piazza centrale, il 21 giugno le cantine del territorio si presentano per una serata esclusiva, tra musica degustazioni di vini locali. Ad accompagnare il tutto, musica dj set e un punto di ristoro in cui verranno preparati dei taglieri con salumi e formaggi per assaporare la gastronomia trentina.
 

 

#7 VOLTI ALLA LUNA

28-29-30 giugno | Roverè della Luna

Per tre giorni gli avvolti delle case del centro storico di Roverè della Luna sono pronti ad accogliere, nelle loro ambientazioni di genuina ruralità, i tanti momenti enogastronomici che rappresentano uno dei piatti forti di questo evento. Qui saranno impegnate le associazioni del paese, con chef e volontari che cucineranno e serviranno ai tavoli, e non mancheranno degustazioni guidate dalle cantine del paese, musica e attività di vario genere.
 

Palazzo Martini - esterno_Ph. Pillow Lab

 

#8 AMA DOC

6 luglio | Mezzocorona

Arriva la settima edizione dell'evento dedicato agli spumanti metodo classico Trento Doc e ai Gin delle cantine e distillerie della Piana Rotaliana Königsberg: una serata all’aria aperta nel suggestivo giardino del settecentesco Palazzo Conti Martini a Mezzocorona, piacevolmente accompagnata da musica e proposte culinarie a cura di ristoranti locali.
 

Porteghi e Spiazi Lavis - Ph. Il Mulo

 

#9 PORTEGHI E SPIAZI

12-13-14 luglio | Lavis

Come suggerisce il nome, la borgata di Lavis apre i suoi avvolti e allestisce piazze e cortili interni, solitamente non visibili dalla strada, per questa sagra estiva che vede tre giorni di cucina tipica, con prodotti del territorio, musica, con diversi concerti e spettacoli, e cultura. Non mancheranno poi laboratori e attività di gruppo. 
 

Calici di stelle

 

#10 CALICI DI STELLE

10 agosto | Mezzolombardo

Calici di Stelle è il brindisi più atteso dell’estate, nella suggestiva cornice del vigneto del Convento dei Frati Francescani di Mezzolombardo. Una serata alla scoperta del Teroldego Rotaliano, con degustazione di vini e grappe delle cantine della borgata di Mezzolombardo, serviti direttamente dai produttori e accompagnati da deliziosi assaggi gastronomici di produttori locali e da un buon risotto al Teroldego.
 

Mezzolombardo - Ph. Elisa Fedrizzi

 

#11 FINE ESTATE A MEZOMBART

23-24-25 agosto | Mezzolombardo

Tre giorni da vivere in allegria fra le strade, le piazze e i vicoli storici della borgata di Mezzolombardo dove le diverse associazioni locali prepareranno piatti della tradizione e non solo. Accompagneranno le serate anche musica e intrattenimento per grandi e piccini, con aree dedicate.
 

Mezzocorona

 

#12 SETTEMBRE ROTALIANO

30-31 agosto e 1 settembre | Mezzocorona

Nel cuore della borgata di Mezzocorona potrai vivere un’esperienza di gusto unica con i deliziosi menù proposti dalle associazioni locali, che sapranno soddisfare i gusti dei visitatori in accompagnamento ad un calice di Teroldego, per un itinerario enogastronomico tra angoli suggestivi, portoni, parchi e cortili. Davvero ricco poi il programma di eventi collaterali che per tre giorni animeranno la borgata rotaliana tra spettacoli, esibizioni e attività per i più piccoli. Una kermesse per adulti, bambini e famiglie.

 

Si ringraziano tutti i volontari, le ProLoco e le associazioni locali che con grande impegno e passione rendono possibili e unici questi eventi!