Fedrizzi Cipriano

Azienda Agricola

L'azienda agricola Fedrizzi Cipriano vinifica le uve dei propri vigneti da ben cinque generazioni. Verso la metà del 1800 il mio bisnonno Cipriano ha dato inizio alla storia dell’azienda agricola, sempre rimasta a conduzione familiare. La prima vinificazione ebbe inizio nel 1870. Le varietà coltivate erano il Pinot Grigio, il Lagrein e il Teroldego.

Dal 1994 l'azienda ha operato una scelta di mercato: "puntare alla qualità!" Da lì la decisione di ridurre le rese ad ettaro, di applicare nuove pratiche agronomiche, di introdurre nuova tecniche di vinificazione e altri accorgimenti atti a mantenere e rendere salubre e migliore il prodotto.

La scelta di produrre soltanto due varietà autoctone è dovuta al fatto che il Teroldego trova nella Piana Rotaliana il suo habitat ideale. Anche il vitigno Lagrein, considerato addirittura " il fratello non sempre minore" del Teroldego, trova nei terreni nel Campo Rotaliano le condizioni ottimali per produrre un vino ricco di personalità.

La superficie attuale, coltivata a vigneto, è di 6,5 ha, situati nella Piana Rotaliana. La forma di allevamento principale dell’azienda è ancora la pergola doppia trentina, dove le vigne hanno un’età media di 40-45 anni. 

Attualmente l'azienda è gestita da Giovanni Fedrizzi, che ha frequentato l'Istituto agrario di San Michele a/A per poter continuare a gestire l'azienda di famiglia. 

 

Vini prodotti:

VINI ROSSI
Lagrein Trentino Doc
Teroldego Rosato
Teroldego Rotaliano Doc
Due Vigneti Teroldego Rotaliano Doc
Teroldigo Teroldego Rotaliano Doc

Invia una richiesta

di informazioni a

Fedrizzi Cipriano