Spumante Trento DOC Metodo Classico
Bollicine di montagna
Lo Spumante Trento DOC Metodo Classico è uno dei prodotti più raffinati e rappresentativi del Trentino e delle sue montagne, le Dolomiti - Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO - ed, al contempo, una delle eccellenze della Piana Rotaliana Königsberg. E' caratterizzato dalle sue bollicine finissime e “prende vita” dalla maestria delle case spumantistiche che applicano e perfezionano da più di cento anni le fasi ben codificate di questo metodo.
Il binomio Trento - spumante nasce nel lontano 1902, quando un giovane tecnico di cantina, fresco del diploma conseguito alla Regia Scuola Agraria di San Michele all’Adige (ancor oggi un laboratorio enologico di prim’ordine) e di un’esperienza vitivinicola nello Champagne, decide di ritornare a Trento e mettere in pratica i segreti carpiti ai francesi. Si chiamava Giulio Ferrari e voleva creare uno spumante che esprimesse la cultura e la storiadi questa sua terra, dove il vino è quotidiana consuetudine, da secoli.
A conferma della sua indiscussa qualità, nel 1993 lo spumante trentino ottiene il riconoscimento D.O.C. "TRENTO", la prima nel suo genere in ambito nazionale, garanziadella qualità del processo di produzione e dell’origine del prodotto.
Oggi il Trento DOC è il metodo classico più stappato in Italia.
Il metodo classico
- Vino base: le uve utilizzate sono principalmente Chardonnay o Pinot Nero (ma anche Pinot Bianco o Pinot Meunier) e la loro lavorazione avviene secondo il metodo classico della rifermentazione in bottiglia.
- Presa di spuma (tirage): dopo la prima fermentazione, al vino base fermo vengono aggiunti zuccheri e lieviti selezionati, per dare vita alla seconda fermentazione.
- Remuage: le bottiglie vengono ruotate giornalmente, in modo tale che i depositi della fermentazione si raccolgano nel collo della bottiglia (messa in punta).
- Sboccatura: si procede con l’eliminazione dei lieviti esausti, che può avvenire meccanicamente o manualmente. Si effettua, infine, il rabbocco con vino di pregio e zuccheri (liqueur d’expédition), ricetta segreta di ogni casa spumantistica.
Produttori in Piana Rotaliana Königsberg
- Bellaveder
- Bolognani
- Cantina La Vis - Cembra Cantina di Montagna
- Cantina Rotaliana
- Cantina Roverè della Luna
- Cantine Monfort
- Endrizzi
- Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario San Michele
- Gaierhof
- Maso Nero
- Maso Poli
- Dorigati
- Ress
- Rotari
- San Michael
- Zeni Giorgio